+39 051 755 002 info@mortadellaplease.it

Edizione 2019

Scopri il programma della 13° edizione del Festival

20-21-22 Settembre Piazza di Zola Predosa (BO)

 

 

Da Venerdì 20 a Domenica 22 Settembre 2019, Zola Predosa (Bologna), Capitale Mondiale della Mortadella, grazie alla presenza delle aziende Alcisa e Felsineo, si colora di rosa in occasione della tredicesima edizione di “Mortadella,please”, il Festival Internazionale dedicato al simbolo della gastronomia bolognese!

Per tre giorni il centro cittadino accoglierà i visitatori con degustazioni di ricette originali e tradizionali a base di Mortadella, spettacoli, occasioni di approfondimento e intrattenimento a tema per tutta la famiglia!

Domenica 22 – dalle 9 alle 12 – visita alle aziende Alcisa e Felsineo.

Giovedì 19 Settembre: Anteprima a Villa Edvige Garagnani

 

GIOVEDI’ 19 SETTEMBRE

Ore 19.30 – Villa Edvige Garagnani (Via Masini 11 – Zola Predosa)
Tavola Rotonda – “Ambasciatori a tavola: quando la passione è marketing”

La Rete di Pro Loco “Reno Lavino Samoggia” è lieta di invitarvi all’iniziativa di anteprima della tredicesima edizione di “Mortadella,please”, il Festival Internazionale della Mortadella, promosso dal Comune di Zola Predosa con il sostegno delle aziende Alcisa e Felsineo. Il programma della serata prevede una tavola rotonda sul tema “Ambasciatori a tavola: quando la passione è marketing” con interventi di esperti del settore e del territorio. Per tutti brindisi finale con Mortadella e Pignoletto.

Interventi di: Dott. Antonino La Spina (Presidente Nazionale UNPLI), Prof. Filippo Pistocchi (Professore Geografia del Turismo Sostenibile Università di Bologna), Rappresentanti delle aziende Alcisa e Felsineo  e dl Consorzio dei vini “Colli Bolognesi”, Monica Cinti (Sindaca di Monte San Pietro  – Coordinatrice Tavolo Turismo dell’ Unione dei Comuni “Reno Lavino Samoggia”), Prof.ssa Tiziana Tiengo (Dirigente scolastica IPSAR “Veronelli”), Prof. Alessandro Albano (Presidente Melamangio S.P.A).

Modera: Alessandro Menzani – Coordinatore Rete Proloco  Reno Lavino Samoggia

Saluti: Norma Bai – Assessora alle attività produttive  Comune di Zola Predosa

Aperitivo con Mortadella Alcisa e Felsineo e Pignoletto dei Colli Bolognesi

VENERDI’ 20 SETTEMBRE

Ore 17.00: Apertura degli stand delle aziende Alcisa e Felsineo

Ore 19.00: Inaugurazione della manifestazione alla presenza dei rappresentanti delle aziende Alcisa e Felsineo, del Sindaco di Zola Predosa Davide Dall’Omo, Matteo Lepore (Assessore al Turismo e promozione della città e Cultura del Comune di Bologna), dell’Assessore alle Attività Produttive Norma Bai,  autorità e con la Madrina del Festival – direttamente da Miss Italia 2019 – Virginia Avanzolini. Taglio del nastro e “Sabrage” con Antonio Gasperini (Ristorante Tramvia – Casalecchio di Reno).

Ore 19: Apertura del Ristorante e dei punti di street food

Dalle ore 20.00 – sul palcoscenico: ENERGIE Rock Festival
Concorso musicale per band emergenti promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Zola Predosa, in collaborazione con Radio Frequenza Appennino, il Centro socioculturale “Sandro Pertini” e il Centro giovanile Torrazza, Cooperativa Tatami. Per saperne di più…

 Area “Mortadella Experience”:

Ore 20: Mortadella & Cocktail con Salvatore Castiglione

Esibizione con degustazione di cocktail in abbinamento alla Mortadella Alcisa e Felsineo.
Partito dall’Italia nel 2008, Salvatore Castiglione ha conquistato cuore e palato dei francesi (Parigi, Cannes) per anni prima di decidere di tornare in Patria, dove ha lavorato con Chef. Bruno Barbieri. Ora ricopre il ruolo di bartender e cocktail bar manager del DolceSalato Bistrò di Bologna.

Ore 21: Ambasciatori a tavola: la Mortadella di Zola Predosa incontra il Tartufo di Savigno
Presentazione del 36° Festival Internazionale del Tartufo Bianco pregiato, e degustazione di Tortelli alla Mortadella con Tartufo con Chef. Irina Steccanella (Irina Trattoria – Savigno). A cura di Proloco Savigno, Appennino Food e i produttori di Valsamoggia.

Area MortadellaLand:

Dalle ore 17 alle 23: “Mortadellino&friends” – a cura dell’Ass.ne Ricreamente
Il nostro eroe “Mortadellino” sarà il protagonista di un laboratorio sull’arte del riciclo a cura dell’Associazione Ricreamente. Durante la serata tatuaggi “a tema”!

Nel pomeriggio e in serata: Area “Mortadella&Sport”
Esibizioni sportive a cura di Unione Sportiva Zola e Centro Danza “Buratto”.

Per tutte e tre le giornate: “Il Salottino dei Commercianti Zolesi” a cura di ASCOM – Confcommercio.

SABATO 21 SETTEMBRE:

Ore 15.30 – dal Municipio: “Mortadella&Pignoletto Trekking”
Trekking ad anello sulle colline zolesi con sosta degustazione alla cantina “Gaggioli”. In collaborazione con Cooperativa Madreselva e con il Consorzio dei vini dei Colli Bolognesi. Contributo a partecipante: € 12. Possibilità di cena al ristorante con menu completo a prezzo convenzionato. Per il trekking: prenotazione obbligatoria al tel. 349/4653877- i info@coopmadreselva.it

Nel pomeriggio – Spazio “La Mandria”
“La Mandria – Mortadella CUP”
Torneo di biliardino a squadre promosso da “La Mandria”. Info e iscrizioni: 391/1779854.

Per tutta la giornata: La “Mortadella di LEGO”
Esposizione della Mortadella in LEGO e di altre opere in LEGO a cura di AEmilia Bricks – http://www.aemiliabricks.it

Nel pomeriggio e in serata Area “Mortadella&Sport”:
Esibizioni sportive a cura di Unione Sportiva Zola e Centro Danza “Buratto”.

Ore 19: Apertura del Ristorante e dei punti di street food

Area “Mortadella Experience”:

Ore 18: Show cooking di pasticceria in compagnia del pasticcere Andrea Tedeschi del Pastry Lab Dolce Vita. Con degustazioni

Ore 19.00: “Sapori Balsamici” in compagnia di Daniele Bonfatti dell’Acetaia del Cristo di San Prospero (Mo). Con degustazioni.

Ore 21: I segreti della sfoglia
Minicorso di sfoglia a cura dello sfoglino Cristian Biavati del “Pastafresca Laboratorio Biavati” di Zola Predosa.

Area MortadellaLand:

Ore 18.00: Laboratorio “Oggi cucino io…” a cura di Coop Alleanza 3.0
Laboratorio per ragazzi consapevoli. Cucinare è un gioco da…ragazzi! Divisi in squadre e con un elenco di ingredienti i ragazzi scopriranno la “piramide alimentare” e dopo aver fatto “la spesa”, con la loro creatività – tenendo conto delle caratteristiche dei cibi prepareranno una ricetta da presentare e degustare.

Dalle ore 20: Laboratorio “Piccole mani per grandi scoperte” a cura di Spazio La Mandria Uno spazio dove dare libero sfogo alla creatività di bambini e bambine, alla scoperta di materiali naturali e di riciclo, colori e profumi.

Area spettacoli:
dalle 18.30 alle 20.30: Mortadella in Jazz
Concertino jazz a cura del “Pertini Jazz Club” e del “Valsamoggia Jazz Club”
Sul palco: Daniele Fabbri – Sassofono, Gianni Daga – Chitarra, Alessandro Russo – Pianoforte, Max Merighi – C.Basso, Sergio Piccinini – Batteria. Ospite: Enrico Zanaroli (Valsamoggia Jazz Club) – Trombone, e a seguire Jam e ospiti sul palco.

dalle 21.30: “Eroi a Tavola” con Davide Dal Fiume
Il comico Davide Dal Fiume – già volto di Zelig –  porterà in scena uno spettacolo di umorismo culinario unico nel suo genere e che presenta una prospettiva molto originale dell’ambiente della ristorazione, soffermandosi sulle atmosfere culinarie, sulle caratteristiche degli avventori e sulle situazioni che si creano.

dalle 22.30 – Spazio La Mandria: “Mortadella Saturday Night”
Dj set con NoblaDj. A cura di “La Mandria” e Cooperativa Tatami.

DOMENICA 22 SETTEMBRE:

Dalle ore 9 alle 12: Visite guidate agli stabilimenti Alcisa e Felsineo

Scopriamo i segreti della produzione della Mortadella con le visite guidate agli stabilimenti Alcisa e Felsineo di Zola Predosa. Dal centro cittadino, con cadenza di circa 20 minuti, partirà il “Mortadella Bus”, la navetta gratuita che ti accompagnerà agli stabilimenti.

Dalle 10 alle 12 – Spazio La Mandria: “Mortadella Writing”
Laboratorio di writing. Dalle ore 14 di Domenica 22 Settembre: realizzazione delle opere in piazza. Posti limitati, per info e iscrizioni: spazioatelier@la-mandria.it o 391/1779854.

Per tutta la giornata: La “Mortadella di LEGO”
Esposizione della Mortadella in LEGO e di altre opere in LEGO a cura di AEmilia Bricks – http://www.aemiliabricks.it

Ore 12: Apertura del Ristorante e dei punti di street food

Area “Mortadella Experience”:

Ore 15.00: Showcooking “Burger alla Mortadella” a cura de “La Mandria – Burger bar” di Zola Predosa
Ore 16: Simona Guerra e la sua scuola di cucina Otto in Cucina propongono realizzazioni creative con la Mortadella e un’insolita sfoglia preparata da “Sfoglini boy”

Area “MortadelLand”:

Dalle 11 alle 15: Laboratorio “Mortadellino in Argilla” con Claudia Tosi (La Libellula – Zola Predosa)

Dalle ore 15 alle 17: “RiCreaCaccia alla Mortadella” nel Parco Giardino Campagna
Un’originale Caccia al Tesoro per bambini (dai 6 anni ai 12 anni) che, tra prove e giochi, ci farà amare ancora di più il “tesoro rosa” di Zola Predosa: la Mortadella. A cura dell’Associazione Ricreamente. Prenotazione telefonica entro e non oltre Venerdì 20 Settembre alle ore 22. Info e iscrizioni: 380/3245336.

Dalle 19 alle 22: Laboratorio “Mortadellino in Argilla” con Claudia Tosi (La Libellula – Zola Predosa) e giochi a cura dell’Associazione Ricreamente.

Dalle ore 15.30 – area spettacoli: Mortadella Country Show
Esibizione di balli country con il Monteveglio Country.

Nel pomeriggio e in serata: Area “Mortadella&Sport”:
Esibizioni sportive a cura di Unione Sportiva Zola e Centro Danza “Buratto”.

Ore 17.00 – sul palco: Saluti e premiazioni

Ore 18.00 – sul palco: Premiazione del concorso letterario “C’era una volta e c’è…un Regina Rosa” promosso da Edizione del Loggione.
In anteprima: lettura del racconto ambientato a Zola Predosa dell’antologia “Misteri e manicaretti sui Colli Bolognesi” a cura dell’attrice Debora Pometti.

Ore 19: Apertura del Ristorante e dei punti di street food

Ore 19.30 – sul palco: Zer051 livecoverband
Un viaggio pop – rock attraverso gli anni più belli della musica italiana e internazionale.
Valentina e Giulia Tommaso: voci; Dario Arnone: chitarre e voce; Marco Minzoni: chitarre; Gabriele Savoia: tastiere e suoni;Francesco Moretti: basso;Matteo Vellucci: batteria.

SPECIALI:

1° CONCORSO LETTERARIO “C’era una volta e c’è…una Regina Rosa”
In occasione del Festival, Edizione del Loggione promuove il primo concorso letterario dedicato alla Mortadella. Prendi carta e penna e inizia a scrivere! Premiazione Domenica 22 Settembre alle ore 17.30.

I LOVE YOU MORTADELLA:
L’Agriturismo “Il Borgo delle Vigne” – Az. Gaggioli (Dall’1 al 22 Settembre), l’”Osteria del Pignotto” (con un pranzo il 21 Settembre) e “La Mandria” di Zola Predosa (nella settimana dell’evento) aderiranno all’iniziativa “I Love You Mortadella” proponendo piatti e un intero menu a base di Mortadella nel periodo del Festival. Scopri i menu…

 

 

 

Come arrivare?

In auto: raggiungi Zola Predosa con l’asse attrezzato Bologna-Vignola, puoi parcheggiare nelle aree parcheggio di Via Masini (area Zola  Chiesa/Supermercato Coop),  Piazza Di Vittorio e in Viale della Pace. Tutte le aree sono fruibili per persone con disabilità.

In treno: utilizza la linea ferroviaria Bologna-Vignola e scendi alla fermata “Zola Municipio”